Un codice QR, la cui sigla significa “Quick Response” (Risposta Rapida), è un codice a barre bidimensionale che consente di memorizzare dati in maniera semplice e veloce.
E’ un’evoluzione del tradizionale codice a barre. Con i codici QR è possibile rappresentare in un grafico bidimensionale più di 4.000 caratteri alfanumerici. I QR Code possono essere stampati su manifesti, libri, siti aziendali, cartelloni pubblicitari. L’immagine può contenere messaggi, foto, link, dati e informazioni a cui puoi accedere rapidamente. Basta avere uno smartphone con una fotocamera e un lettore di codici installato.
I codici QR possono memorizzare fino a un massimo di 4.296 caratteri alfanumerici, 7.089 caratteri numerici. Nei codici QR è utilizzato il codice Reed-Solomon per la rilevazione e correzione d’errore: nel caso in cui il QR fosse in parte danneggiato, per esempio da macchie o graffi sul supporto cartaceo, l’applicazione Reed-Solomon permette di ricostruire i dati persi, ripristinando, durante la decodifica, fino al 30% delle informazioni codificate.
Capacità di memorizzazione dei dati
- Solo numerico: max 7.089 caratteri
- Alfanumerico: max 4.296 caratteri
- Binario (8 bit): max 2.953 byte
- Kanji/Kana: max 1.817 caratteri
Capacità di correzione degli errori
- Livello L: circa il 7% delle parole in codice può essere ripristinato
- Livello M: circa il 15% può essere ripristinato
- Livello Q: circa il 25% può essere ripristinato
- Livello H: circa il 30% può essere ripristinato